SatLex Digital - italiano [it]
®
  Giovedì | 12/12/2019
Indice  |  Mappa del sito  |  Lingue  |  Contattami  |  Disclaimer

Tecnologia :: Domande e risposte (FAQ) :: FAQ - Ricevitori

Cos'è RAPS e a cosa serve?
RAPS - Receiver Automatic Programming System

Fino ad oggi è stato possibile per i consumatori vedere ed ascoltare solamente i programmi digitali che erano già programmati allo stato finale in un determinato ricevitore o decoder. Per aggiungere nuovi programmi bisognava per forza farlo manualmente o attraverso la ricerca automatica del decoder fino poi a salvarli. Inoltre codesti programmi si trovavano poi in una posizione casuale. RAPS manda ogni settimana una lista dei canali via satellite, che poi è anche organizzata in gruppi logici e secondo un certo ordine. Il cliente non perde mai i nuovi programmi e RAPS è gratis.

I gestori dei vari programmi, che vengono trasmessi in digitale sui due satelliti importanti Astra e Hotbird, avevano in teoria la possibilità di raggiungere molti, però senza la garanzia che un Set-Top-Box fosse in grado di ricevere questi programmi e trasmetterli al consumatore. RAPS offre a tutti i gestori dei vari programmi una presenza fissa e "propria" su tutti i ricevitori supportanti RAPS. In questo modo anche piccoli gestori sono in grado di praticare un marketing produttivo.

RAPS non è però concepito soltanto per il pubblico tedesco. Per esempio nelle impostazioni in un Set-Top-Box potete indicare la vostra regione e la vostra lingua prima di eseguire la programmazione iniziale.

Se per esempio mettete una lista tedesca, è logico che ARD viene posizionato sul numero 1 e ZDF sul 2. Per il terzo canale, lo spettatore viene interpellato quale canale desidera al terzo posto. Un austriaco per esempio mette ORF 1 al numero 1 e al due mette quello del suo paese o regione a seconda. Questa logica nella programmazione vale per tutte le nazioni le cui lingue sono indicate nel menu e i cui programmi vengono trasmessi via satellite. Senz'altro potete ricevere tutti i programmi a prescindere dalla regione o nazione in cui vi trovate. Questi sono organizzati secondo una certa logica in varie liste e bouquets a partire dal numero 100 nella lista di programmazione.

Oltre alla lista RAPS, il cliente può anche creare una lista secondo le sue preferenze copiando i suoi canali o programmi preferiti secondo la lista RAPS stessa.

RAPS assume un atteggiamento neutrale verso tutti i gestori e offerenti di programmi, gestori satellitari e produttori e partner di distribuzione dei vari Set-Top-Boxes.

RAPS trasmette i propri dati attraverso il satellite Astra 19,2 est. T-Systems è il partner tecnico e il centro 'uplink' della T-Systems si trova ad Usingen.

Ricevitori che supportano RAPS sono già presenti in 14 tipi della marca Hirschmann, Smart e Gecco e si trovano già nei negozi.

RAPS è stato sviluppato da: Jürgen R. Grobbin, Thedinghausen (www.grobbin.com), Wolfgang Litzinger, Ditta Setedit in Trippstadt (www.setedit.de), Andreas Paetz, Ditta sattechnik.de a Riesdorf (www.sattechnik.de)

Per ulteriori informazioni circa RAPS consultate www.raps.tv!

Copyright © www.raps.tv

Pagina 8 / 8
Copyright © 1996-2019 SatLex® - Chris Mitiu (TriaxMan) / www.satlex.it / Tutti i diritti riservati.