La mia storia, come tutto è cominciato!
Gli inizi ed i primi anni
Nell'estate del 1992 potevo ricevere solo 3 programmi terrestri (ARD, ZDF e Bayern 3) con un'antenna da camera. Questo mi annoiava e la qualità dell'immagine era pure abbastanza scadente. Così riuscii in quell'estate a convincere mio padre a comprare un impianto satellitare.
Cosa da quel momento sarebbe successo, non l'avevo immaginato nemmeno lontanamente!

ricevitore analogico AMSTRAD SRX 300
Ci comprammo velocemente un impianto completo Amstrad in un mercatone. L'impianto era composto da un'antenna da 60 cm offset color antracite, un ricevitore analogico Amstrad SRX 300 che poteva memorizzare 48 programmi. L'LNB dell'impianto aveva una frequenza LOF di 10,00 Ghz ed il suo feed era spesso 60mm! L'antenna era puntata sui due satelliti Astra 1A/1B a 19,2° Est che c'erano all'epoca.

ricevitore analogico AMSTRAD SRX 340
L'entusiasmo sui -per l'epoca- molti programmi dal cielo era talmente grande che io trascorrevo molte notti semplicemente cambiando canale davanti al televisore. Così successe che nell'estate 1994 mi comprai un secondo impianto, per ricevere ancora più canali via satellite. La nuova antenna era una nera di 65 cm offset a forma di setaccio. Il nuovo LNB aveva una frequenza LOF di 9,75 Ghz (allora solo banda bassa, per Astra 1A/1D). Il ricevitore era di nuovo un prodotto Amstrad, e cioè il SRX 340. Quest'antenna venne ad aggiungersi alla prima per ricevere 13° e 16° Est. Ma dovevo girarla con le mani per cambiare tra le due posizioni!

Gibertini 85 cm
Un anno dopo, nell'autunno 1995 venne il tempo di sostituire le due piccole antenne con una multifeed, per poter ricevere le 3 posizioni più comodamente. La mia prima antenna multifeed era composta da una offset da 85 cm Gibertini in alluminio con 3 LNB. Qui utilizzavo il vecchio LNB con LOF di 9,75 Ghz (solo banda bassa) per ricevere 16° Est e due nuovi universal-LNB con LOF di 9,75/10,6 Ghz per 13° e 19,2° Est.
Le foto di quest'impianto si trovano nella galleria.



ricevitore analogico PACE MSS 300
Il ricevitore era un PACE MSS 300 con doppio tuner. Per cambiare tra 13° e 16° Est utilizzavo il segnale ad infrarossi del telecomando. Era veramente divertente! Lo switch ad infrarossi ce l'ho ancora, anche se non l'uso più.
Pagina 1 / 3
Copyright © 1996-2024 SatLex® - Chris Mitiu (TriaxMan) / Tutti i diritti riservati.
https://www.satlex.it/