SatLex Digital - italiano [it]
®
  Sabato | 21/09/2019
Indice  |  Mappa del sito  |  Lingue  |  Contattami  |  Disclaimer

Tecnologia :: Domande e risposte (FAQ) :: FAQ - Ricezione

Abito nella zona di Monaco e dintorni. È possibile riuscire a prendere anche il satellite Hispasat.
In tal caso, con quale misura d’antenna?

Questa domanda non deve essere riferita soltanto a Monaco e dintorni e al satellite Hispasat, bensì anche ad altre regioni e ad altri satelliti!

Per saperne di più andate su www.lyngsat.com. Sul sito scegliete l'opzione "frequencies" nel rigo Atlantic. A destra dopo cliccate su 30,0° Ovest accanto ai due Hispasats listati. In allegato troverete una lista di tutti i programmi disponibili su entrambi satelliti di Hispasat.

Nella sezione "Beam" (Footprint), potete vedere per quale regione è intesa la frequenza ricercata di un determinato canale. Per quanto riguarda Hispasat si tratta di "Europe" oppure "America". Se il canale che cercate si trova sotto "Beam" riferito all'"America", allora è sicuro che non sarà possibile ricevere quel canale in Europa. Nel caso che si tratti di "Europe", seguite allora il link "Europe". A seconda di dove si trova il canale (Hispasat 1C oppure 1D), vi si aprirà una nuova finestra che mostrerà una cartina dei footprints o di Hispasat 1C oppure di Hispasat 1D.

I numeri e valori che vedete adesso sono valori EIRP espressi in dBW oppure direttamente le misure delle parabole (per esempio nelle tabelle-footprints di ASTRA. Nel caso questi numeri non indicassero nulla circa la necessaria misura dell'antenna, vi prego di controllare la tabella EIRP.
Siccome per la zona intorno a Monaco un valore di 52 dBW è leggibile, questo secondo la tabella indica la necessità di un'antenna della misura di almeno 50 cm. In ogni caso è consigliabile prendere sempre un'antenna un tantino più grande per assicurarsi una certa riserva in caso di maltempo.

Pagina 7 / 7
Copyright © 1996-2019 SatLex® - Chris Mitiu (TriaxMan) / www.satlex.it / Tutti i diritti riservati.