SatLex Digital - italiano [it]
®
  Giovedì | 26/11/2020
Indice  |  Mappa del sito  |  Lingue  |  Contattami  |  Disclaimer

Tecnologia :: Domande e risposte (FAQ) :: FAQ - Installazione

Davanti alla parabola si trova una casa grande?
Che effetto può avere per la trasmissione satellitare e quindi per il segnale?

Secondo dove uno abita, ogni satellite che uno vuole ricevere avrà un azimut e un angolo d'elevazione diverso. Questo significa che più si trova distante un satellite dal vero sud del punto d'installazione, e più si abbassa il suo angolo d'elevazione. L'angolo azimut cambia insieme con esso.

Mettiamo che volete installare la vostra parabola in direzione del satellite Hispasat (30° Ovest, ma non siete sicuri se la casa o l'edificio vicino possa fisicamente rappresentare un ostacolo. Per saperlo con precisione dovrete prima scoprire in quale direzione dovete posizionare la parabola (angolo azimut). Per fare questo usate il mio AZ/EL calcolatore nella sezione 'Tecnica'. Immettete le coordinate della vostra ubicazione e il satellite Hispasat per ricevere uno schizzo come quello riportato qui a sotto.
Inoltre riceverete anche il valore dell'angolo azimut e di quello d'elevazione:
Angolo di azimut: 229,98°
Angolo d'elevazione: 21,92°

Prendete un compasso (una bussola) e fatevi indicare il sud (180°). Mettetevi lì davanti e guardate in direzione sud. Giratevi di circa 50° (229,98° - 180° = 49,98°) verso destra quindi verso ovest. Solo adesso sarete in grado di dire se l'ostacolo avrà un'influenza negativa sulla visuale dell'antenna verso il satellite. Se davvero si trovasse una casa davanti alla vostra parabola, dovreste ora essere in grado di giudicare se questa rappresenti veramente un ostacolo oppure no.

Per poter giudicare à facile. Dovrete semplicemente determinate la distanza dall'ostacolo e anche l'altezza di esso (quindi a partire dall'altezza dove sarà installata la parabola). Immettete i valori nel mio EL calcolatore per ostacoli e lasciate calcolare l'angolo d'elevazione. Il valore uscente vi dice a partire da quale elevazione un satellite in quella direzione può essere preso.

l'elevazione di un ostacolo
Per esempio ammettiamo che la distanza dall'ostacolo sia di 20m e l'altezza dell'ostacolo sia di 8m. L'angolo d'elevazione risultante è di 21,8°. Siccome nel vostro luogo l'angolo d'elevazione del satellite Hispasat è di 21,92°, potrete esser certi che sia appena possibile ricevere questo satellite. Se, dopo l'installazione, il vostro ricevitore dovesse mostrare un segnale debole, allora l'unica soluzione possibile rimane il montaggio dell'antenna di un mezzo metro più in alto. Non dovesse essere possibile montarla più in alto, provate a tirarla indietro di un metro circa. Questo dovrebbe avere lo stesso effetto.

Pagina 2 / 3
Copyright © 1996-2020 SatLex® - Chris Mitiu (TriaxMan) / www.satlex.it / Tutti i diritti riservati.