Tipi di antenna per la ricezione satellitare
Antenna prime-focus
L'antenna Prime-Focus (antenna parabolica) è un'antenna satellitare che è perfettamente rotonda. è costruita in modo assolutamente simmetrico ed ha una forma parabolica. Il punto di fuoco si trova al centro di essa. Per questo l'LNB è montato direttamente al centro, da dove può captare tutti i segnali ricevuti. Un'antenna del genere è normalmente più grande di 1,2 metri.

Ulteriori immagini si trovano nella galleria di SatLex!
Vantaggi:
  • Per la superficie relativamente grande, l'antenna prime-focus è meno sensibile a piccole irregolarità. Segnali al di fuori delle zone di copertura sono più facili da ricevere. Ma d'altro canto un'antenna prime-focus necessita, a causa dell'angolo di apertura più piccolo, di un puntamento e di un'istallazione più precisi rispetto ad una normale antenna offset.
Svantaggi:
  • Pioggia e neve si possono raccogliere facilmente nell'antenna influenzando così negativamente la ricezione del segnale.
  • Poiché l'LNB si trova nel centro, questo viene a coprire molti dei segnali che dovrebbero giungere sulla superficie dell'antenna. Ma se si utilizza solo un feed per banda Ku (più sottile), l'ombra prodotta dall'LNB è più piccola rispetto a quella di un feed per banda C.
Altri tipi di antenne prime-focus sono Mesh, Cassegrain e Gregory.
Un tipo particolare di antenna prime-focus è rappresentato dall'antenna Mesh, che è composta da una specie di reticolo. Così come l'antenna Prime-focus anche l'antenna mesh viene utilizzata per lo più per la ricezione in banda C, unitamente ad un motore EGIS.
Immagini di antenne Mesh si trovano nella galleria di SatLex!
Pagina 3 / 4
Copyright © 1996-2024 SatLex® - Chris Mitiu (TriaxMan) / Tutti i diritti riservati.
https://satlex.it/