SatLex Digital - italiano [it]
®
  Sabato | 25/06/2016
Indice  |  Mappa del sito  |  Lingue  |  Contattami  |  Disclaimer

Tecnologia :: Tipi di antenna per la ricezione satellitare

Antenna offset
Un'antenna satellitare di tipo Offset è una sezione di un riflettore parabolico di forma ovale. La superficie dell'antenna non è più rotonda, bensì ovale (ellittica) e simmetrica. Il punto focale non è montato al centro del disco, ma su sua parte (offset = compensazione). Perciò, il vantaggio di questa tecnologia è che la superficie dell'antenna non viene ombreggiata dal convertitore (dal punto di vista del satellite).
Un altro vantaggio è che la probabilità che la neve rimanga sul disco rimane minore. L'antenna di tipo Offset non "guarda" direttamente il satellite come una Prime Focus (o Primo Fuoco), ma è inclinata verso il basso di circa 25° (quasi in posizione diritta). Ciononostante, un disco offset risulta per il satellite circolare, se si considera il diametro orizzontale.

Guarda nella Galleria di SatLex per maggiori immagini di parabole offset!

Ci sono anche altri tipi di antenne offset, come le multifuoco (multibeam), le Cassegrain (non tradotto in Italiano) e le Gregoriane.

Antenna doppio fuoco Offset di tipo gregoriano
L'antenna offset gregoriana ha un subriflettore in più. in questo modo, l'efficienza dell'antenna ed il guadagno aumentano (principio del doppio fuoco di Gregory).
L'efficienza di un'antenna gregoriana di 90 cm corrisponde a quella di una normale antenna offset da 110 cm.
Un'antenna Gregoriana è più costosa ma è costruita secondo specifiche molto più rigide. Paragonata ad una normale antenna offset dello stesso diametro del riflettore principale, ha un guadagno di circa il 12% in più.

Dati tecnici di una Masterfocus/Fibo antenna:
Diametro dell'antenna: 90 x 99 cm
Efficienza dell'antenna: 82%
Isolamento della polarizzazione incrociata: <= -35 dB
VSWR: < 1.12
Angolo di apertura (Beam width 3dB): 1.57°

Pagina 1 / 4
Copyright © 1996-2016 SatLex® - Chris Mitiu (TriaxMan) / www.satlex.it / Tutti i diritti riservati.